Sistema di contabilizzazione
UNI EN 1434 - Contatori per la contabilizzazione diretta
I ripartitori di calore determinino i consumi volontari dei singoli utenti basata su una ragionevole stima (mediante calcolo) del consumo stesso, determinata misurando parametri con elevata correlazione al consumo di energia termica.
Contatori di calore e di acqua calda\fredda
La Contabilizzazione Diretta prevede l’installazione di contatori di calore o contacalorie, strumenti di misura dell’energia termica che misurano per ogni unità immobiliare l’energia volontariamente prelevata andando a valutare alcuni parametri del fluido termovettore (l’acqua calda che passa nei tubi del riscaldamento) in ingresso e in uscita dall’appartamento. E’ un metodo applicabile con qualsiasi tipo di corpo scaldante , ma solo in condomini con impianti a distribuzione orizzontale, caratterizzati da un unico circuito di alimentazione per ogni unità immobiliare.
Prevede l’installazione, all’ingresso della derivazione dell’impianto termico di distribuzione verso ciascuna unità immobiliare, di un contatore di calore, conforme alla UNI EN 1434, che misura l’energia termica prelevata volontariamente dall’impianto termico centralizzato attraverso i dispositivi di termoregolazione.
La misure dell’energia termica con il Metodo diretto | Contatori
I contatori di energia termica o contatori di calore (heat meter, HM), detti anche contacalorie, misurano il calore che, in un circuito di scambio termico, viene prelevato e ottenuto da un fluido termovettore. Il sistema di misura può essere compatto, cioè costituito da un’unica unità indivisibile, oppure composto da diverse sottounità: un sensore di flusso, una coppia di sensori di temperatura, un calcolatore.
I contatori di energia termica, in quanto strumenti di misura, sono prodotti seguendo regole tecniche certe e condivise; in particolare seguono la Direttiva 2004/22/CE sugli Strumenti di Misura – meglio nota come Direttiva MID “Measuring Instruments Directive” –recepita in Italia con il D.Lgs n. 22 del 2 febbraio 2007. La Direttiva MID individua come sottounità un dispositivo hardware così denominato negli allegati specifici, che funziona in modo indipendente e che costituisce uno strumento di misura, unitamente ad altre sottounità, con cui il dispositivo hardware di misura è compatibile.
Servizi per gli impianti
Sei interessato ai nostri servizi? Hai bisogno di pezzi di ricambio?
Non sei soddisfatto del tuo gestore della contabilizzazione?
Hai bisogno di materiale per il tuo impianto?
RICHIEDICI UN PREVENTIVO è
Chiamaci
Puoi chiamarci tutti i giorni
dalle 8:30 alle 18:00
Sentiti libero di chiamarci anche solo per avere delle informazioni
Vieni a trovarci
Via Rubicone 1
00015 Monterotondo (RM)
Solo su appuntamento
Trovaci sulla mappa